CHI SIAMO

"IL BARBIERE DEI PRESIDENTI"


CHI SIAMO

FM nel centro di Roma è un negozio di parrucchieri  per uomo  punto di riferimento dell'hair-style capitolino.

Il barbiere Domenico Lo Torto ed uno staff di collaboratori qualificati individuano il look che più esalta i pregi del tuo viso nascondendone i difetti e si prendono cura dei tuoi capelli donando loro salute e bellezza.

LO STUDIO ➞

Domenico Lo Torto

Si chiama Domenico, detto Mimmo. Nella sua bottega romana sistema le chiome a ministri e deputati e tra i suoi clienti eccellenti c'è anche il presidente della Repubblica. Il suo segreto? Acconciature classiche e niente gel.


Quando aveva sei anni e faceva il ragazzino di bottega per un barbiere della sua Paola, in Calabria, difficilmente avrebbe immaginato di occuparsi, un giorno, delle teste di potenti come Romano Prodi, Giorgio Napolitano, Carlo Azeglio Ciampi. Domenico Lotorto, detto Mimmo, da oltre 60 anni maneggia con maestria le forbici nel suo negozio romano, in via dei Serpenti, nel quartiere Monti.


Una location strategica, in pieno centro, approdo naturale, quindi, per uomini d'affari, politici e vip vari della capitale. Che, nella bottega, si ritagliano un'ora per concedersi, oltre a barba e capelli, anche manicure, massaggio alle mani e alla testa: «L'approccio con l'appuntamento dal barbiere si è evoluto», chiarisce Lotorto. «Per gli uomini non consiste più in un taglio veloce, prima del lavoro, ma è diventato un momento di relax da dedicarsi senza sensi di colpa».


Il barbiere, che tra i suoi clienti vantava anche Eduardo De Filippo, ogni due settimane però si rende irreperibile per un'oretta e mezzo: va in trasferta al Quirinale per occuparsi dei capelli del Presidente della Repubblica (e di Lady Clio), come faceva con Ciampi il primo a convocarlo al Quirinale: «Il presidente Napolitano ha pochi capelli, ma richiedono molte cure».


Per lui taglio con le forbici (Lotorto è contrario al rasoio) e niente shampoo.


Servizio completo, invece, per il premier Prodi che, da quattro anni, alterna le cure di Mimmo a quelle del suo Figaro bolognese. Gli ha alleggerito la capigliatura sui lati, e conferma che il premier non fa ricorso a tinte: «Non ne ha bisogno, il suo unico problema semmai è una nuca poco folta». Mai però gli consiglierebbe un riporto: «Mi fa orrore». Come le rasature totali e il gel.


Barbiere quasi d'altri tempi, ha le sue regole inflessibili: «Il taglio va rinfrescato ogni 20 giorni, per le tinture è bene scegliere quelle leggere, all'acqua».Gli piacerebbe molto occuparsi anche di Massimo D'Alema: «Gli toglierei la riga». E i baffi? «No, senza non sarebbe più lo stesso».


Servizio manicure

Il barbiere FM offre anche piccoli servizi estetici per uomo tra cui manicure estetica e curativa.


Prodotti tricologici

Il salone di bellezza FM impiega esclusivamente prodotti tricologici  testati dei migliori marchi del settore. Gli stessi prodotti sono in vendita presso il negozio per permettere trattamenti prolungati.


In barba (e capelli) al Presidente

Il barbiere dei politici lancia un appello: vorrei rinnovare l'acconciatura di Veltroni.



Da quando i giornali hanno riportato la notizia che Domenico Lotorto, detto Mimmo, è il barbiere preferito di numerosi politici e vip, è diventato il "Figaro" più famoso della nostra città.


Classe 1937, vive e lavora a Roma da oltre 60 anni. Tra i suoi clienti più famosi vi era anche Eduardo De Filippo.


Sono andato a trovarlo nel suo piccolo negozio di via dei Serpenti, nel quartiere Monti. La bottega è piccola ma non manca niente; oltre ai classici barba e capelli, infatti, gli uomini possono trovare anche una persona che si occupa delle loro mani e, volendo, possono usufruire di un bel massaggio rilassante alla nuca.


  • A quale età e dove hai iniziato a fare il barbiere?

    A 6 anni ero il ragazzino di bottega da un barbiere a Paola (Cosenza) e all'epoca non mi sarei mai immaginato di diventare un barbiere famoso.

  • Lei è il barbiere preferito dell'ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e dell'attuale Presidente Giorgio Napolitano. Come li hai conosciuti?

    Il Presidente Ciampi l'ho conosciuto quando era Governatore della Banca d'Italia e ha cominciato a  venire da me perché il mio negozio è vicino via Nazionale dove lavorava, e ha continuato a venirci anche dopo perché, suppongo, era molto contento di me. Il Presidente Napolitano, prima di essere eletto, abitava proprio qui vicino.


  • Chi è il più esigente tra i due?

    Direi il Presidente Napolitano, è più preciso, più pignolo. Ma è anche molto schivo e riservato.


  • E' vero che ogni 15 giorni si reca al Quirinale per occuparsi delle teste del Presidente della Repubblica e di sua moglie?

    Si, è vero, lo stesso ho fatto per Ciampi quando era al Quirinale.


  • So che anche il Presidente del Consiglio, Romano Prodi quando è a Roma viene da Lei. Che tipo di cliente è?

    Una persona molto tranquilla, poco esigente, molto educato.


  • Qual è il segreto di tanto successo, soprattutto per quanto riguarda i politici?

    La qualità del mio lavoro è soprattutto la mia grande discrezione.


  • Che cosa consiglia ai suoi clienti per avere sempre una testa in ordine?

    Consiglio di rinfrescare il taglio ogni 20-25 giorni e di non utilizzare il gel.


  • C'è una personalità politica che non viene ancora da Lei e che vorrebbe avere come cliente?

    Si, il Sindaco Veltroni.


  • Perché proprio Veltroni?

    Perché mi piace molto, ha fatto molte cose per Roma. E visto che porto fortuna, gli converrebbe venire. Ciampi e Napolitano sono diventati Presidenti della Repubblica, lui diventerebbe come minimo Presidente del Consiglio.


Fissa un appuntamento

Il salone di acconciature  FM riceve preferibilmente su appuntamento: chiama per maggiori informazioni!

Share by: